TRACKING IN TEMPO REALE
Segui la rotta del "CAVE CANEM"
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed
  • Errore nel caricamento dei dati del feed
Home

Corsi di vela - Estate 2016

Pensiero Stupendo Sailing Team

Scuola di vela riconosciuta Uisp-Lega Vela

 Corsi di vela – Estate 2016

da maggio ad ottobre – base Trapani/Marsala

 

Corso di introduzione all’altura

Una settimana tra Pantelleria, Lampedusa e Malta (ca. 400 nm)

Il corso si svolgerà sulla nostra barca scuola sotto la guida di un Istruttore nazionale Uisp-Lega Vela con specializzazione specifica in altura. La partecipazione è aperta ad un massimo di 4 allievi per turno e la quota singola di partecipazione è di € 350 (esclusi: quota associativa obbligatoria, cambusa, tasse portuali e carburante). Il programma didattico prevede: pianificazione di una navigazione d'altura, gestione delle dinamiche relazionali e dello stress, analisi meteo e navigazione meteorologica, navigazione con cattivo tempo, gestione delle emergenze, navigazione elettronica, uso delle radio (Vhf, Dsc, Ssb), protocolli di richiesta soccorso, organizzazione della vita a bordo. Le rotte potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteo a insindacabile giudizio dell’istruttore. Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.stupendoteam.it

Corso crociera costiera

Sette giorni alle Isole Egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo)

Il corso si svolgerà sulla nostra barca scuola sotto la guida di un Istruttore nazionale Uisp-Lega Vela. La partecipazione è aperta ad un massimo di 4 allievi per turno e la quota singola di partecipazione è di € 350 (esclusi: quota associativa obbligatoria, cambusa, tasse portuali e carburante). Il programma didattico prevede: analisi meto approfondita, navigazione meteorlogica, pianificazione di una crociera, tecnica di manovre con motore entrobordo in acque libere e ristrette, navigazione piana, gestione delle dinamiche relazionali (equipaggio), gestione dello stress in acqua, tecniche di ancoraggio, ancore e loro uso, cambusa, navigazione con cattivo tempo, uso del VHF, tecnica di richiesta soccorso, organizzazione della vita a bordo. Le rotte potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteo a insindacabile giudizio dell’istruttore. Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.stupendoteam.it

Il carteggio e i suoi segreti

Crociera-scuola con un "esperto velista" abilitato all'insegnamento come da art. 42 Regolamento al Codice del diporto nautico. Il corso si svolgerà sulla nostra barca scuola, una settimana tra le isole dell'arcipelago delle Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo) e al termine il carteggio non avrà più segreti. La partecipazione è aperta ad un massimo di 4 allievi per turno e la quota singola di partecipazione è di € 350 (esclusi: quota associativa obbligatoria, cambusa, tasse portuali e carburante). Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.stupendoteam.it

Weekend di formazione

Meteorologia marina, navigazione astronomica, gestione tecnica della barca e dell'impiantistica

I corsi si svolgeranno sulla nostra barca scuola da venerdì a domenica sotto la guida di un Istruttore nazionale Uisp-Lega Vela. La partecipazione è aperta ad un massimo di 4 allievi per turno e la quota singola di partecipazione è di di € 150 euro comprensiva di quota associativa obbligatoria, tasse portuali e gasolio, cambusa esclusa. E' prevista la navigazione nell'arcipelago delle Isole Egadi (Marettimo, Favignana, Levanzo) con rotte che verranno definite di volta in volta in funzione delle condizioni meteo a insindacabile giudizio dell’istruttore. Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.stupendoteam.it

Programma di Meteorologia marina: l'aria e le sue caratteristiche, definizioni, grandezze, misure e strumenti, pressione atmosferica e carte sinottiche, cicloni e anticicloni, Forza di Coriolis e Legge di Buys Ballot, vento e brezze, gradiente termico, gradiente barico, direzione e intensità del vento, nuvole e loro caratteristiche, i fronti e loro effetti, la genesi di Maestrale, Grecale, Scirocco e Libeccio, forza del vento e stato del mare, interpretazione della carta sinottica, determinazione forza del vento con l'Abaco del vento geostrofico, determinazione altezza delle onde col Diagramma di Dorrenstein, prevedere il tempo con la carta sinottica, prevedere il tempo osservando i fenomeni atmosferici, bollettini meteo

Programma di Navigazione astronomica: la sfera terrestre, equatore e poli, latitudine e longitudine, il movimento della terra attorno al sole, declinazione, ascensione retta e tempo siderale, corrispondenza fra le coordinate terrestri e le coordinate celesti, il punto subastrale, la misura del tempo, effemeridi nautiche e loro utilizzo, altezza di un astro sull'orizzonte, sestante uso e regolazioni, correzione delle altezze, retta d'altezza e sue caratteristiche, punto nave con la meridiana, metodi di calcolo della retta d'altezza, il metodo analitico Eulero e il triangolo sferico, semplificazioni, misurazione delle altezze con l'orizzonte artificiale riflesso, esercitazioni

Programma La vela oltre la vela: la barca, allestimenti etc., check-in completo (strutturale, meccanico, impiantistico, etc.), navigazione romantica e navigazione elettronica, accessori e dotazioni di emergenza e sicurezza, problemi più comuni e relative risoluzioni, manutenzione e riparazioni, la navigazione alla cieca nelle mani dell'elettronica, la sicurezza avanzata, le nuove frontiere del “mayday” digitale (Dsc) e satellitare, l'indipendenza energetica e idrica, pannelli fotovoltaici, generatori eolici, dissalatori.

Corsi di vela "su misura" al Lago di Garda

Destinati a principianti e progrediti su monotipi Soling (ex classe olimpica), piccoli cabinati e Asso 99. I corsi, con base Malcesine, della durata di uno o più weekend, o di una settimana, verranno programmati "su misura" in funzione delle richieste e dell'esperienza dei partecipanti. Per iscrizioni e ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.stupendoteam.it

 

SPECIALIZZAZIONE

Corso skipper

Il corso si svolgerà sulla nostra barca scuola sotto la guida di un Istruttore nazionale Uisp-Lega Vela. La partecipazione è aperta ad un massimo di 4 allievi per turno e la quota singola di partecipazione è di € 350 (esclusi: quota associativa obbligatoria, cambusa, tasse portuali e carburante). Il programma didattico prevede:

Il motore

Controlli generali prima della partenza, filtri, serbatoi di ogni genere,

Raffreddamento e circuito di raffreddamento, manutenzione

Avarie e interventi in emergenza

Impianti

Impianto elettrico, Impianto idrico, Impianto del gas, Impianto di scarico

Pannelli fotovoltaici e generatore eolico

Il quadro elettrico e sue funzioni

Batterie della imbarcazione: utilizzo, suddivisione e circuiti

Pilota automatico e suoi limiti

Log, utilizzo pulizia ed affidabilità

Radar e plotter cartografico: considerazioni generali, lettura, utilizzo, di allarmi

Il dissalatore

Funzionamento della pompa di sentina, collocazione ed utilizzo

Bagni e loro utilizzo

Le prese a mare

Navigazione

Controlli preliminari: verifica dei circuiti, delle manovre

Albero e sartiame

Attrezzatura di coperta

Rollaranda, rollafiocco, lazyjack e lazybag, randa full batten: considerazioni generali, utilizzo

apertura e chiusura

Issare ed ammainare

Riduzione delle vele: controllo delle manovre per le mani di terzaroli

Considerazioni sulla riduzione delle vele: quali ridurre e come

Procedura per la prima mano di terzaroli (scotta, drizza, borose, drizza randa, scotta randa)

Andature e Regolazione delle vele

Randa, funzionamento e regolazione nelle varie andature: forme, posizione, trasto

Genoa/Fiocco, funzionamento e regolazione nelle varie andature: forme, posizione, carrello

Influenza tra le vele di prua e la randa nelle varie andature

Uomo a mare

Navigazione con cattivo tempo

Cappa filante e cappa secca

Pianificazione della crociera

Ceck in dell'imbarcazione

- vele

- carte nautiche

- livelli acqua, gasolio e olio

- livello di carica della batteria e funzionamento caricabatterie e alternatore;

- prese a mare e presenza tappo d'emergenza per le stesse

- sentina asciutta e relative pompe

- controllare il funzionamento della radio

- accendere la cucina e verificare livello bombole e bombola di riserva

- accendere il motore e segnare le ore, controllare il meccanismo di spegnimento

- verificare gps e plotter

- azionare il verricello dell'ancora

- controllare la presenza di cime supplementari

- ancora di servizio

- verificare il battellino e testare il fuoribordo

- verificare il funzionamento delle toilettes

- controllare lo stereo

- verificare le manovre correnti

- contare le manovelle del winch

- verificare la presenza dei documenti

- controllare la cassa degli attrezzi

Percorso, zone di approdo e soluzioni alternative in funzione delle condizioni meteo

Consultazione meteo e sorveglianza

Disposizione della cambusa, dell’equipaggio e stivaggio

Pianificazione dei rifornimenti e delle scorte in funzione del viaggio

Gestione dell’equipaggio e pianificazione dell’attività

Turni di navigazione, navigazione notturna

Libro di bordo, punto nave

Cultura nautica

Navigazione astronomica

Meteorologia

Ormeggio & ancoraggio

Considerazioni sugli ancoraggi e sulle parti che compongono il dispositivo di ancoraggio

Cime di ormeggio, nodi di bitta e nodi di parabordo

Manovre di ormeggio

Effetto evolutivo dell’elica

Il Bow trust

Determinazione del senso di rotazione utile alla manovra

Rotazione dell’imbarcazione sul posto

Manovre a marcia indietro: effetto del flusso sul timone

Ormeggio in rada con l’ancora

Ancore afforcate e appennellate

Ingresso in un canale, rotazione sul posto e uscita dal canale di prua

Ingresso in un canale ed ormeggio di poppa e di prua

Ormeggio all’inglese

Ormeggio in banchina con corpo morto e all’ancora

Emergenze e Procedure

Ingresso e uscita dal porto: contatto con l’amministrazione

Utilizzo del VHF, Dsc e Ssb

Livelli di emergenza e di segnalazione, valutazione e procedure di richiesta

Esempi pratici di gestione eventi ordinari e straordinari

Falle ed interventi di riparazione

Struttura del timone e timone di rispetto

Dotazioni e dispositivi di sicurezza

Noleggio

Documenti dell’imbarcazione

Contratti di noleggio: assicurazione, franchigia, rinuncia all’uscita

Consegna dell’imbarcazione: check in e check out.

Parti rilevanti da controllare e verificare

Primo soccorso

Rianimazione RCP

Riconoscimento e valutazione delle emergenze sanitarie

Tipologie di intervento, limiti di intervento

Casistica e approccio risolutivo

Lo skipper

Comunicazione, didattica e apprendimento

Dinamiche di gruppo

 

LA BARCA SCUOLA

I corsi Crociera d'altura e Crociera costiera vengono tenuti sulla barca scuola "Cave Canem", uno Jeanneau Vojage 12.50 del 1990 dotato di motore entrobordo Yanmar da 44 Cv, completamente autonomo ed attrezzato per affrontare in sicurezza anche le navigazioni più lunghe e impegnative.


Cave Canem è armata cutter con uno stralletto di prua amovibile dove issare le vele da cattivo tempo. E' dotata di genova 150% e randa, entrambi rollabili: tutte le manovre sono rinviate in pozzetto.

A disposizione degli ospiti le due cabine doppie di poppa e un locale servizi con doccia.

 



L'autonomia energetica è garantita da un generatore eolico e due pannelli fotovoltaici che alimentano un banco di accumulatori Agm da 600 amp/ora. In caso di emergenza è disponibile un gruppo elettrogeno da 1,5 kW. Tutte le apparecchiature funzionaNo a 12 V cc. L'impianto di illuminazione è a risparmio energetico con lampade al led.
L'approvvigionamento idrico è garantito da un dissalatore Schenker da 60 litri/ora.



Particolare attenzione all'aspetto sicurezza. L'imbarcazione è dotata di strumentazione elettronica Garmin di ultima generazione, radio Ssb e Vhf con Dsc, Ais, Epirb, Plb, Ais personali per turni in pozzetto, tracking satellitare. Inoltre, zattera autogonfiabile da altura per 8 persone, salvagente autogonfiabilee cintura di sicurezza per ogni membro dell'equipaggio, vele da cattivo tempo e ancora galleggiante.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.stupendoteam.it

 

Corsi di vela "su misura" al Lago di Garda




Pensiero Stupendo Sailing Team, Scuola di vela riconosciuta dalla Lega vela Uisp, organizza a partire dal mese di maggio corsi di vela al Lago di Garda (Malcesine) destinati a principianti e progrediti su monotipi Soling (ex classe olimpica), piccoli cabinati e Asso 99. I corsi, della durata di uno o più weekend, o di una settimana, verranno programmati "su misura" in funzione delle richieste e dell'esperienza dei partecipanti. Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Studi per la patente nautica? Hai problemi col carteggio?




Niente di meglio di una crociera-scuola con un "esperto velista" abilitato all'insegnamento come da art. 42 Regolamento al Codice del diporto nautico. Una settimana tra le isole dell'arcipelago delle Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo) e al termine il carteggio non avrà più segreti. Imbarchi per gruppi di quattro persone a Marsala o Trapani, quota individuale di partecipazione 350 Euro + 25 Euro di iscrizione alla Scuola di vela riconosciuta Uisp-Lega Vela "Pensiero Stupendo Sailing Team" Asd. Sono escluse le spese di ormeggio, gasolio e cambusa. Per dettagliate informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pagina 3 di 11

RSS farevela.net

RSS nautica.it

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

---------------------
"Va dove ti porta il vento..."
Diario di bordo del CAVE CANEM